Yoga

Lo Yoga nasce più di 3.000 anni fa come pratica ascetica e meditativa. Il suo nome trae origini da parole antiche che esprimevano il significato di ‘unire’ ‘legare’ ‘aggiogare’, da qui il significato, posteriore, di yoga come insieme di tecniche anche meditative aventi come scopo l'”unione” con la Realtà ultima e tesa ad “aggiogare”, “controllare”, “governare” i “sensi” e i vissuti da parte della coscienza ( Dasgupta 2005 ).

Secondo il significato moderno nel mondo occidentale, lo yoga è un insieme di tecniche ginnastiche e respiratorie praticate come mezzo di rilassamento psicofisico ( Treccani )

Lo yoga promuove lo sviluppo personale attraverso un percorso graduale di centratura, di educazione all’ascolto di sé stessi, di miglioramento dello stato di benessere della persona a livello fisico e mentale. Attraverso tecniche di respirazione, asana yoga, tecniche di rilassamento, si apprende e si apprezza il miglioramento del proprio stato d’animo e della propria condizione fisica che consegue dall’armonizzazione tra corpo, mente e spirito.
Il considerevole miglioramento della postura, il raggiungimento di un migliore stato di concentrazione e lucidità che derivano dalla pratica yoga e la conseguente maggiore lucidità ed efficienza fisica, migliorano il livello di autostima della persona e il suo approccio alla quotidianità.

Insegnante: LAURA MARSELLA
diplomata presso la “Arco Yoga’ di Brindisi
Scuola Yoga Registrata (RYS) con Yoga Alliance® Italia

La lezione è fruibile da quasi tutti, non ci sono particolari difficoltà negli esercizi che verranno proposti per cui possono essere eseguiti da persone di qualunque età e condizione fisica.